seguimi su
ermeteferraro.org
  • COPERTINA
  • NOTIZIE & ARTICOLI
  • CHI SONO
    • L'Ermes dei primati
  • COSA HO FATTO
    • Elezioni 2021
    • Ermete's Peacebook
    • Proferraro - edusite
    • ARCHIVIO NEWS
    • ARCHIVIO EVENTI
    • ARCHIVIO BLOG
    • ARCHIVIO STAMPA
  • ARCHIVIO NOTIZIE
  • "ETIMOLOGICAMENTE"
  • 'A PAGGENA
    • NAPULITANO BLOG
    • Napulitanamente
  • MULTIMEDIA
  • CONTATTI
  • ARCHIVIO PP. TEMATICHE
    • ECOLOGIA >
      • VAS Campania >>
      • la Civiltà del Sole >>
    • PACE >
      • no-to-nato-jfc-napoli >>
    • EDUCAZIONE >
      • Proferraro >>
    • FEDE >
      • santamariadellalibera >>
    • SOCIETA'
    • NAPULITANO
    • ENG
  • NAPULITANAMENTE Progetto

Una battaglia...a propulsione antinucleare

Foto
03.01.2023 <<1. Un po’ di storia (1996-2010)La battaglia dei VAS (Verdi Ambiente e Società) per liberare il golfo e la città di Napoli dal pericolo nucleare iniziò addirittura quando il circolo napoletano dell’Associazione non era ancora nato. Infatti, nel maggio del 1996, infatti, i responsabili regionale e cittadino dell’associazione Verdarcobaleno (D’Acunto e Ferraro, che in seguito costituirono VAS Napoli ed il Coordinamento campano) avevano già lanciato l’allarme sul grave rischio per la sicurezza e la salute della popolazione civile derivante dalla presenza di sottomarini nucleari nella base NATO...>> CONTINUA A LEGGERE

Assemblea della Rete NO BOX

Foto
12.02.23 -  Anche io - a nome   di  #VASNapoli sono intervenuto all'assemblea organizzata dalla Rete Sociale NO BOX  per sensibilizzare gli esercenti commerciali a mobilitarsi contro la ripresa dell'insensato  progetto per realizzare centinaia di box interrati in Piazza degli Artisti, via di Camaino  e via De Bustis.

Convegno per i 70 anni del MIR

Foto
03.12.2022 Si è svolto a Casalecchio di Reno (BO) il Convegno per i 70 anni del M.I.R. (Mov. Intern. Riconciliazione), impegnato nell'ambito della Nonviolenza attiva, della Spiritualità, dello Ecumenismo, dell'Educazione alla Pace e dell'Ecopacifismo. Io vi ho parlato di Ecopacifismo.​  

Lingue regionali: liberate ma...sotto tutela

Foto
Dic. 2022 - Resoconto critico del Convegno di Napoli sulla salvaguardia e valorizzazione delle lingue locali, da realizzare però con grande cautela ed esclusivamente sotto 'tutela' del mondo accademico...
LEGGI L'ARTICOLO SU ACADEMIA.EDU

Premio "Verde Ambiente" a Zanotelli

Foto
30.10.2022 - Ermete ha ritirato a Sorrento il Premio Verde Ambiente per p. Alex Zanotelli e sottolinea l'impegno  ecopacifista di V.A.S. per la giustizia sociale e ambientale. Una mensione speciale è andata anche a Giovanni Ciavarella (Moncalieri-TO) che, come Ermete, è un attivista ecopacifista col MIR ed anche con VAS.​

'Fari di Pace' sul porto di Napoli

Foto
19.11.2022 - Ermete ed altri ecopacifisti hanno partecipato alla manifestazione 'Fari di Pace' al Porto di Napoli - promossa da Pax Christi Italia - conclusasi dopo una marcia in Cattedrale. Per chiudere i porti alle armi ed aprirli a chi fugge da guerra e povertà si sono pronunciati esponenti religiosi, fra cui il Vescovo Battaglia, e del movimento pacifista, tra cui Renato Sacco, Alex Zanotelli e Lisa Clark.
VEDI  SERVIZIO TGR CAMPANIA

Pace sulla Terra. Pace con la Terra.

Foto
16.11.2022 - CONVERSAZIONI NELLE SCUOLE DELLA RETE EDUCATIVA SANITA'  > Ermete Ferraro (docente e operatore sociale, educatore e attivista per la pace, referente ecopacifista di V.A.S. e vicepresidente del M.I.R.) mercoledì 16/11/22 (dalle ore 9,00 alle 12,00) ha incontrato per un'ora ciascuna tre classi terze della scuola media 'Costantinopoli' (I.C. 'Casanova-Costantinopoli') Gli incontri sono proseguiti venerdì 18/11/22 (sempre dalle ore 9,00 alle 12,00) in ulteriori terze classi. Il 21/11, infine, ha preso parte anche all'evento dell'E.I.P. (Ecole Instrument de Paix) presso la stessa scuola.

"Cessate il fuoco!" - Corteo pacifista a Roma

Foto
05.11.2022 - Anche Ermete ed Anna, a nome di MIR e VAS Napoli, con altri attivisti ecopacifisti napolitani, hanno partecipato alla Manifestazione Nazionale di Roma "Cessate il fuoco subito"

'Europe for Peace' anche a Napoli

Foto
 21.10.2022 - Manifestazione a Napoli di 'Europe for Peace', con interventi, fra gli altri, di p. Alex Zanotelli, Filippo Severino (Pax Christi) ed Ermete Ferraro (MIR Napoli).   VIDEO IL MATTINO.
Vedi anche ARTICOLO

Il Napolitano al 'Grénoble'

Foto

03.10.2022 - Un mio intervento alla presentazione del Corso di  Napoletano dell'associazione I Lazzari presso l'Istituto Francese di Napoli.
​

Ermete allo Sciopero per il Clima

Picture

​23.09.2022 - Ermete ha partecipato alla manifestazione  Sciopero Globale per il Clima, organizzata anche  a Napoli da Friday For Future. In particolare, si è unito alla rappresentanza di Teachers For Future, guidata da Monica Capo (vedi foto)
​

'Mangiasano' di VAS a Ischia

Foto
Si è svolta nella Casa Comunale di Serrara Fontana (Isola d'Ischia) l'iniziativa organizzata dal Circolo metropolitano V.A.S. di Napoli "A. D'Acunto" , nell'ambito della Campagna nazionale #Mangiasano, giunta alla sua XXVII edizione. Il Convegno - incentrato sulle questioni della tutela ambientale dell'Isola e su scelte politiche che incentivino un'agricoltura eco-sostenibile e promuovano un'alimentazione sana e di qualità - è stato introdotto da Nicola LAMONICA (referente VAS ad Ischia) e da Stefano ZUPPELLO (Presidente Nazionale di V.A.S.). Sono intervenuti/e: Irene IACONO (Sindaca di Serrara Fontana),  Franco IACONO (già parlamentare italiano ed europeo, presidente della Provincia di Napoli e sindaco di Forio), Filippo FLORIO (azienda agricola e Coldiretti), Francesco MATTERA (agronomo), Anna Maria PUNZO (giornalista enogastronomica), Sebastiano CONTE (urbanista). Il convegno - che ha avuto il patrocino morale della Regione Campania e cui era stato invitato Nicola CAPUTO, Assessore all'Agricoltura - è stato coordinato dal giornalista Gianni VUOSO. Le conclusioni sono state affidate a Ermete FERRARO (Coord. Circolo di Napoli e Comitato Esecutivo  V.A.S.) ed un documento finale sulle questioni trattate sarà inviato ai Sindaci dell'Isola.
LEGGI SU 'il golfo.24.it'

Foto

Sett. 2022 -  Dopo la premiazione a Giugno del Concorso del MIR per le scuole della provincia di Latina, si riparte con la sua 3^ edizione, sul tema della comunicazione.  Il bando della edizione 2023 di "Una parola per il futuro" è stato inviato agli istituti scolastici per verificarne l'adesione e la partecipazione degli studenti.

Appello per Unione Popolare

Foto
Sett. 2022 - Ermete ha partecipato attivamente alla campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento, sostenendo, da ecopacifista indipendente -  UNIONE POPOLARE come unica realtà alternativa, che coniughi la giustizia sociale con quella ambientale, il meridionalismo democratico e l'impegno per la pace ed il disarmo. 
VEDI ATTIVITA' SUL SUO PROFILO FACEBOOK - VEDI ANCHE TELEVOMERO NOTIZIE DEL 21.9.22

Mario Borrelli (1922-2022)

Foto
19.09.2022 - Nello storica sede della 'Casa dello Scugnizzo" è stata ricordata con un evento  figura e l'opera di Mario Borrelli, a 100 anni dalla nascita. Il Presidente della Fondazione, . Lanzaro e la Vice Desideri hanno illustrato l'anno d'iniziative finalizzate a far conoscere, soprattutto ai più giovani, l'incredibile azione sociale di Borrelli e dell'istituzione che ha guidato dopo averla costruita giorno per giorno col suo impegno di religioso, di educatore, di sociologo e di ricercatore per la pace. Oltre all'interessante mostra fotografica - con immagini inedite raccolte dall'Archivio Diocesano - ed all'illustrazione delle iniziative ordinarie e celebrative della FOCS, sono state presentate alcune testimonianze di quel lavoro cinquantennale. Anche Ermete ha portato la sua, come collaboratore per 12 anni di Borrelli nelle attività socio-culturali e di ricerca sulla pace e, successivamente, per 8 nni come amministratore e presidente della Fondazione.

"Mangiasano" a Ischia

Foto
17.09.2022 - Si è svolta nella Casa Comunale di Serrara Fontana (Ischia) l'iniziativa organizzata dal Circolo  V.A.S. di Napoli " nell'ambito della Campagna nazionale #Mangiasano, giunta alla sua XXVII edizione. Il Convegno - incentrato sulla tutela ambientale dell'Isola e sulle scelte politiche che promuovano un'alimentazione sana e di qualità - è stato introdotto da Nicola LAMONICA (referente VAS ad Ischia) e da Stefano ZUPPELLO (Presidente Nazionale di V.A.S.). Sono intervenuti/e: Irene IACONO (Sindaca di Serrara Fontana), Franco IACONO (già parlamentare italiano ed europeo, presidente della Provincia di Napoli e sindaco di Forio), Filippo FLORIO (azienda agricola e Coldiretti), Francesco MATTERA (agronomo), Anna Maria PUNZO (giornalista enogastronomica), Sebastiano CONTE (urbanista). Le conclusioni del convegno -  coordinato dal giornalista Gianni VUOSO - sono state affidate a Ermete FERRARO (Coord. Circolo di Napoli e Comitato Esecutivo V.A.S.) ed un documento finale  sarà inviato ai Sindaci dell'Isola.  (LEGGI ART. SU 'IL GOLFO24.IT")

 Programma di U.P. sulla scuola

Foto
10.09.22 - Ermete, a nome del MIR  di Napoli, ha partecipato all'Assemblea sulla scuola, organizzata in Galleria Principe di Napoli dala lista UNIONE POPOLARE.  Agli interventi programmati (Annamaria Palmieri, Clementina Sasso, Salvatore Pace, Piero De Luca, coordinati da Bianca De Fazio) Ermete ha aggiunto il discorso sulla campagna 'scuole smilitarizzate', volta a contrastare l'invadenza delle forze armate negli istituti scolastici e a contrapporrre progetti di educazione alla pace e alla risoluzione nonviolenta del conflitti.
LEGGI COMUNICATO STAMPA MIR NAPOLI


Presidio contro la guerra

Foto
29.06.2022 - Si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 29 giugno un nuovo presidio contro la guerra, organizzato dal COMITATO PACE E DISARMO, NAPOLI CITTA' DI PACE ed altre organizzazioni pacifiste antimilitariste e nonviolente. E' stato effettuato un volantinaggio nell'affollata piazza Montesanto, per condannare il pesante coinvolgimento italiano nella guerra in Ucraina, fornendole non solo assistenza ma armamenti, e quindi alimentando il conflitto bellico anzicché contribuire ad arrestarlo. Anche con gli striscioni esibiti, i manifestanti hanno espresso contrarietà all'atteggiamento subalterno nei confronti di USA e NATO, invitando a "togliere le basi alla guerra" con un'opposizione antimilitarista e pacifista.

VAS nel Forum Cultura Napoli

Foto
24.06.22 - Il 21 giugno VAS di Napoli ha aderito al #ForumCulturaNapoli, a difesa dei beni culturali da progetti di loro mercificazione e privatizzazione, la cui prima riunione si è tenuta presso Palazzo Venezia. Venerdì 24, inoltre, sono personalomente intervenuto nel corso della trasmissione di Rai Radio 3 "Prima Pagina", condotta da Alessandro Campi. Il tema del mio breve intervento era la mobilitazione per impedire il ventilato trasferimento della storica Biblioteca Nazionale di Napoli da Palazzo Reale all'Albergo dei Poveri.
L'AUDIO è ascoltabile su RAI PLAY SOUND dal min. 1:16:00

Roma: C.N. e Assemblea VAS


Foto
18.06.22 - Si sono svolti a Roma (Garbatella) sabato 18 giugno in modalità mista (con partecipanti presenti ed altri collegati da remoto) sia il Consiglio Nazionale sia l'Assemblea dei Soci di V.A.S. (Verdi Ambiente e Società). Oltre ad approvare il conto consuntivo ed il preventivo, ai due organismi è toccato affrontare la difficile situazione attuale e le prospettive future di un'associazione che nel 2021 ha compiuto 30 anni di attività in difesa delll'ambiente naturale e umano, ma anche dei diritti e della pace... CONTINUA SU 'VAS AMBIENTE'

#LaCulturaNonSiVende

Foto
16.06.22 - A nome di V.A.S. Napoli, insieme con Anna, ho partecipato alla manifestazione di protesta che si è tenuta a piazza del Municipio. L'iniziativa, indetta da vari comitati ed associazioni, era un  presidio contro la privatizzazione e le speculazioni sul patrimonio culturale napoletano. VAS è da sempre impegnata per la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione collettiva dei beni culturali di Napoli. Abbiamo quindi aderito a questa mobilitazione contro manovre speculative inaccettabili (a livello governativo e comunale) e daremo il nostro contributo alle iniziative che si attueranno prossimamente in tal senso.
VEDI ARTICOLO SUL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

Edupax nella scuola media 

Foto
11.06.22 - Dal'11 maggio al 1° giugno ho svolto, presso la Scuola Media Statale "Viale delle Acacie" di Napoli, una serie d'interventi con gli alunni/e delle classi terze e seconde, come introduzione alla educazione alla pace e alla nonviolenza. Venti ore di positiva interazione con i ragazzi/e e le loro docenti su temi come riguardanti i conflitti (da quelli interpersonali a quelli internazionali)  ed il loro superamento utilizzando tecniche nonviolente alternative. LEGGI RELAZIONE

'Diplomati' Unitre in etimologia 

Foto
10.06.22 - Il corso da me tenuto nel secondo quadrimestre 2021-22 alla sede #UNITRENapoli - dopo quello del primo sulla lingua napolitana - si è concluso con una valutazione del lavoro svolto e con la consegna dei #diplomi di partecipazione - assidua e proficua - ad alcuni degli/delle iscritti/e.Per il prossimo anno, si prevede di replicare anche questo corso, portandolo ad un livello un po' superiore di competenza linguistica. Tutti i materiali utilizzati quest'anno, sono disponibili su questo sito web, alla pagina > http://www.ermeteferraro.org/etimologicamente.html

Premio per Concorso MIR 

Foto
09.06.22 - <<Dopo la prima edizione dello scorso – conclusasi con la premiazione di un elaborato sulla Pace di una studentessa dell’I.T.E. di Castelforte – anche la seconda edizione del Concorso scolastico “Una parola per il futuro” (a.s. 2021-22) è giunta al termine. Ad organizzarla è stato il M.I.R. Italia - Movimento Internazionale della Riconciliazione (storica organizzazione nonviolenta per la pace, a sua volta aderente all’I.F.O.R. - International Fellowship Of Reconciliation), che ha fatto propria l’originaria proposta della sede M.I.R. di Napoli. La tematica proposta in questa occasione all’attenzione delle scuole aderenti era appunto la Riconciliazione...>> LEGGI COMUNICATO 
VEDI ARTICOLO SU "LATINA TODAY"

Il MIR a 'Eirenefest' di Roma

Foto
03.06.22 - Ermete Ferraro e Pierangelo Monti (videpresidente e presidente del MIR Italia) hanno presentato all'Eirenefest di Roma il libro "La coloma e il ramoscello", edito da EGA. Il progetto ecopacifista del MIR è stato illustrato presso la 'Casa della Partecipazione' e l'incontro è stato trasmesso in streaming sul canale del Festival > VIDEO : https://www.youtube.com/watch?v=zVyPFo4vJIc&ab_channel=Eirenefest

La Repubblica ripudia la guerra

Foto
IL 2 GIUGNO ECOPACIFISTA DI V.A.S. >> VIDEO-DICHIARAZIONE DI ERMETE FERRARO - CLIC SUL LINK >   https://www.youtube.com/watch?v=kOHg58-4M5E&t=45s...

Presentazione a Napoli libro MIR sull'ecopacifismo 

Foto
23.05.22 - Anche a Napoli si è tenuta la presentazione del libro del M.I.R. Italia "La colomba e il ramoscello - Un progetto ecopacifista", Ediz. Gruppo Abele. L'incontro si è svolto nella Chiesa di Santa Maria della Libera e, dopo il saluto iniziale del Parroco, mons. Sebastiano PEPE, le finalità del libro sono state illustrate da Ermete FERRARO, Vicepresidente del M.I.R. e referente per Napoli, che si è soffermato sull'intenzione di far conoscere e diffondere un vero progetto ecopacifista, creando un movimento sempre più unitario. E' poi intervenuta l'arch. Anna SAVARESE, del direttivo regionale di Legambiente e Vicesindaca di Giugliano, che ha parlato delle tante connessioni tra questioni ambientali e guerre e della necessità di recuperare un'unità d'intenti e di azione. Padre Alex ZANOTELLI, comboniano attivissimo su questa tematiche, ha richiamato la Chiesa ad una spiritualità evangelica, incarnata nella difesa della giustizia, della pace e dell'integrità del creato. 

50° dell'Obiezione di coscienza

Foto
16.5.22 - Anche Ermete - vicepresidente del MIR - ha partecipato allo Webinar organizzato per la Giornata Internazionale della Obiezione di Coscienza (15 maggio) e per il 50° anniversario della Legge 77/1972 che ha riconosciuto questo diritto umano e civile anche in Italia. Per vedere la registrazione dell'incontro (trasmesso in diretta streaming) cliccare su questo link: https://fb.watch/d2ixiAxI-q/ 

Sit-in ecopacifista contro portaerei nucleare a Napoli

Foto
10.05.22 <<Il 'Comitato Pace e Disarmo' Campania ha svolto un sit-in in piazza Municipio, davanti alla sede del Comune di Napoli, per protestare contro la presenza da stamane nel porto di Napoli della portaerei statunitense a propulsione nucleare U.S.S.Truman che – come si evince dall’Ordinanza n. 40/2022 della Capitaneria – vi stazionerà fino al prossimo 16 maggio, determinando fra l’altro il divieto di transito e sosta da parte di qualsiasi altra nave, nel raggio di 1300 metri. “Abbiamo denunciato da tempo l'assenza di trasparenza sul piano di sicurezza predisposto per il Porto di Napoli ma mai pubblicato ufficialmente – è scritto nel volantino distribuito - sebbene si preveda esplicitamente che la cittadinanza sia informata e preparata ad una malaugurata situazione di emergenza”....>> CONTINUA A LEGGERE IL COMUNICATO DEL COMITATO PACE E DISARMO CAMPANIA

Piantiamo la salute! CFU e VAS

Foto

10.05.22 - ​In rappresentanza del circolo di Napoli di #verdiambienteesocieta' Ermete ha partecipato all'iniziativa "Piantiamo la salute!", promossa nei principali capoluoghi italiani dal C.F.U. #comitatofibromialgiciuniti in collaborazione con V.A.S. Ê stato piantato un albero di ligustro in via Diaz, alla presenza della responsabile regionale e delle autorità comunali che hanno concesso il patrocinio, impegnandosi a sostenere la battaglia di chi soffre per la fibromialgia ma si sente 'invisibile' e non riconosciuto né adeguatamente assistito. Ferraro ha ribadito la stretta connessione tra salute e ambiente, ambiente e pace, confermando la volontà di proseguire nella collaborazione con il C.F.U. anche a livello regionale e cittadino.  VEDI COMUNICATO DEL COMUNE  - APRI COMUNICATO E VIDEO ANSA


Ermete a 'Prima Pagina'

Foto
08.05.22 - Ermete è intervenuto nel programma Prima Pagina per dialogare col conduttore - Marco Tarquinio, direttore di Avvenire - sulla necessita' d'una difesa alternativa a quella militare, e quindi civile e nonviolenta. Ho anche affrontato i limiti di una difesa integrata europea, che non sarebbe comunque alternativa alla NATO e che non prevede affatto una componente civile.Per ascoltare l'intervento, cliccare sul LINK e andare al min. 1:14:50 della registrazione.

Foto
Foto

Lingue regionali...
​sotto tutela

Dic. 2022  <<ABSTRACT: Critical notes in relation to a meeting of linguists that was held in Naples to affirm-at least theoretically-the importance of safeguarding and enhancing local languages and dialects. This meeting, however, appeared only an exchange between 'experts', without opening a dialogue with the basic work that has been done by those who have been teaching local languages for decades, to restore their dignity and to correct their lexical deformations, also in grammar and writing...>>
CONTINUA A LEGGERE

La resistenza civile funziona. Da un secolo.

Ott. 2022  <<In occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza [i] – vorrei andare oltre le frasi di circostanza tipiche di ogni anniversario per affrontare un punto centrale ma spesso trascurato di questa radicale scelta etica e politica: il suo modello alternativo di difesa. Mai come in questi lunghi mesi di guerra in Ucraina abbiamo assistito a ripetitive discussioni mediatiche sul sacrosanto diritto alla difesa di un popolo il cui territorio sia stato invaso militarmente  ...
CONTINUA A LEGGERE

Born to Kill: NATO per uccidere

Foto
GEN. '22 <<ABSTRACT:
This essay refers to a questionable agreement between the City of Giugliano(Naples) and the Southern Command of the Italian Army. Using the critical analysis of thediscourse and an ecolinguistic approach, the rhetorical expedients of the texts underexamination were enphasized. From an ecopacifist point of view, it was highlighted how the Army seeks to be accredited as a defender of legality and protector of the environment. Thismeans a growing militarization of civil society and also of the school, which should becountered with peace education programs.

Quel concerto che non...Jova

Foto
11.07.22 <<Verdi Ambiente e Società (VAS aps) ritiene che maxi-eventi spettacolari organizzati sul nostro già martoriato litorale, come il “Jova beach party 2022”, sebbene si rivestano di artificiose coperture eco-sociali, hanno un impatto devastante sull’ambiente naturale ed i suoi ecosistemi, minacciano la biodiversità e provocano un intollerabile notevole inquinamento luminoso ed acustico Non è nostra intenzione fare polemiche artificiose ma crediamo che un’associazione come VAS che da molti anni si batte, con le sue campagne e varie iniziative territoriali, per tutelare i “diritti al mare e del mare”...>> 
CONTINUA A LEGGERE


Foto
Cod. ISNN 2785881

"Lost in Transition"

Dic. 2022 - "Lost in Transition" è il titolo del mio articolo sul  n. 5/2022 (doppio)del bimestrale di VAS  "Nuova Verde Ambiente", per la rubrica ecopacifista "Cara pace" da me condotta. L'articolo può essere letto e scaricato come pdf https://www.verdiambientesocieta.it/wp-content/uploads/2022/12/NVA-5-62022.pdf

Ecoturismo vs servitù militari

Foto
Lug. - Ago. 2022  <<​“Ecoturismo” è un termine recente, frutto di una più matura consapevolezza ecologica, che affrontava attività fino ad allora ritenute estranee alle considerazioni sull’impatto ambientale del nostro modello di sviluppo e degli stili di vita correnti. L’architetto messicano Hector Ceballos-Lascurain nel 1988 ne diede la seguente definizione: «Viaggiare in aree naturali relativamente indisturbate o incontaminate con lo specifico obiettivo di studiare, ammirare e apprezzare lo scenario, le sue piante e animali selvaggi, così come ogni manifestazione culturale esistente (…) delle aree di destinazione». Nel 2002 fu formulata la “Quebec Declaration on Ecotourism”...>>  (N.V.A. ANNO II N. 4)
CONTINUA A LEGGERE

Nutrire la pace con ​giustizia ecologica

Foto
Mag. - Giu. 2022 <<....Anche quando parliamo di alimentazione e di politiche agricole, la
matrice capitalista cui continuano ad essere improntate è la stessa che causa le guerre, da cui si cerca di trarre vantaggi economici e politici. Ormai siamo talmente abituati a sentir parlare di ‘emergenze’ che troppo spesso dimentichiamo che non sono quasi mai eventi casuali ed improvvisi, bensì conseguenze di un approccio violento nei confronti delle persone quanto predatorio verso le risorse del pianeta...>>

CONTINUA A LEGGERE

Nubi di guerra    e pioggia di bombe...

Foto
Mar-Apr. 2022 <<Le più fosche fantasie sui rischi di guerra si sono improvvisamente avverate quando con l’invasione russa dell’Ucraina è iniziata una vera e propria guerra ai confini dell’U.E.,
grottescamente definita ‘operazione militare speciale’ dagli invasori. Eppure solo chi vive immerso nella bolla mediatica di un’informazione a senso unico poteva ritenerla un evento imprevedibile. Solo chi è stato condizionato da decenni di brainwashing poteva pensare candidamente di vivere nel
“migliore dei mondi possibili”, dove pace e benessere sarebbero stati improvvisamente sconvolti dagli orrori della guerra....>> CONTINUA A LEGGERE

Una transizione grigio-verde...

Foto
Gen.Feb. 2022 <<​  La ‘transizione’ è definita dal dizionario Treccani come un “passaggio da un modo di essere o di vita a un altro, da una condizione o situazione a una nuova e diversa”. Più o meno similmente si esprimono Sabatini-Coletti (“Passaggio da una situazione a un'altra, soprattutto in riferimento a epoche storico-culturali…”) ed Hoepli (“Passaggio da un avvenimento a un altro, da una condizione a un'altra, da uno stato di cose a un altro…”). La parola-chiave è ‘passaggio’, ma ciò che dovrebbe contare è l’oggetto di questo trans-ire (latinamente “andare da una parte ad un’altra”)...>> (N.V.A, a. II, n. 1 - Gen-Feb..2022) > CONTINUA A LEGGERE

Crisi ambientale e militari

Foto

Dic. 2021 <<Mi rendo conto che è più facile e spontaneo fare crociate contro l’inquinamento de-rivante dall’uso smodato delle plastiche, quello causato dalla agricoltura intensiva e chimicizzata e dalle emissioni gassose di allevamenti animali sempre più affollati ed innaturali. Capisco anche che, per contrastare...>> (N.V.A., anno I n. 2. Nov.-Dic. 2021, pag. 36) > CONTINUA A LEGGERE

Il 'carapace' ecopacifista

Foto
Ottobre 2021  <<Con il primo numero della ri vista Nuova Verde Ambiente prende il via anche la mia rubrica de dicata all’Ecopacifismo, uno degli ele menti che hanno caratterizzato Verdi  Ambiente e Società. A questo specifico  spazio nella nuova serie della storica rivista di V.A.S. ho dato il titolo “Cara  Pace...>> (N.V.A., anno I - n° 1 - giugno-agosto 2021 - pag. 41


Foto

A rotta di...protocollo

Foto
18.02.22 <<Noi napolitani, eredi di secoli di forzoso adattamento alle dominazioni straniere che ci hanno assuefatti al controllo militare, siamo arrivati a sentirci quasi ospiti a casa nostra. Percorrendo in auto la Domiziana, soprattutto con una deviazione per raggiungere località balneari come Varcaturo, a tantissime persone sarà capitato di scorgere distrattamente un enorme complesso, moderno e grigio, proprio accanto al Lago Patria, a breve distanza dall’antica Liternum, dove si 2200 anni fa si ritirò dopo le guerre puniche Scipione l’Africano. Ma forse anche per molti giuglianesi quella grigia fortezza, sinistra città nella città, è un elemento in più nella ex fertile Campania Felix, da decenni infelice sede delle...>> CONTINUA A LEGGERE

Giugliano, prov. di NATOLI

Foto
31.12.21 <<Giugliano in Campania – dopo Napoli il comune più popoloso dell’omonima Città Metropolitana – è l’erede dell’osca e poi romana Liternum, che abbracciava un vasto territorio dell’allora fertile Campania Felix, affacciato sul litorale domizio e caratterizzato dallo storico Lago Patria.Ma già dal tempo della occupazione di quel territorio da parte dei veterani della II guerra punica e del loro stratega, Publio Cornelio Scipione detto l’Africano, quella località sembra essere stata condannata ad essere una colonia militare. Infatti, quando nel 2012 il Comando per il Sud Europa...>>  CONTINUA A LEGGERE


Foto

Liberi e forti o subalterni e deboli?

Ottobre 2022 <<Divagazioni sulla differenza tra 'popolarismo' e 'populismo' a 103 anni dall'appello di don Luigi Sturzo ai 'liberi e forti'.
Oggi, andando a votare – dopo essermi impegnato, da ecopacifista, con e per Unione Popolare – non ho potuto fare a meno di riflettere sull’involuzione della politica italiana nel corso dell’ultimo secolo. In un periodo in cui il ‘populismo’ è diventato un vizio diffuso e trasversale, mi sembra invece che il richiamo al ‘popolo’ da parte...>>
CONTINUA A LEGGERE

Qualità della vita 2021

Foto
16.12.2021<<Apprendiamo che «nella classifica sulla Qualità della vita nelle province italiane, pubblicata oggi dal ‘Sole 24 Ore’. Roma sale dal 32esimo al 13esimo posto, Firenze dal 27esimo all’11esimo. Dopo anni di progressivo peggioramento Napoli torna a scalare posizioni (una) collocandosi 90esima. Benevento è 86esima, Salerno ottantanovesima, Avellino 93esima e Caserta al centesimo posto. ». ...>> CONTINUA A LEGGERE

La 'felice memoria' di de Falco

Foto
14.12.2021 <<È stato proprio un bell’incontro. Credo che Renato de Falco ne sarebbe stato contento, osservando dall’alto la sala della Fondazione Mezzogiorno Europa – all’interno di Palazzo Reale – affollata di persone venute a rendergli omaggio. Gli sarebbe piaciuto il tono serio, ma non serioso, con cui lo abbiamo ricordato, anzi abbiamo attualizzato il ricordo mai spento della sua inesauribile ....>>.   CONTINUA A LEGGERE

Black Friday (not) for Future

Foto
26.11.2021  <<Un commento sullo sconsiderato rituale del 'Black Friday', alla luce di considerazioni sia etiche e socio-culturali, sia improntate ad una lettura ecologista del fenomeno. Un piccolo contributo ad acquisire maggiore consapevolezza sull'impatto ambientale e sociale di un consumismo sfrenato, che ora cerca perfino di ammantarsi di 'verde', contrabbandando...>>         CONTINUA A LEGGERE

Una lapide al 'militarismo noto'

Foto
04.11.2021 <<.Ancora una volta, ecco che si ripete il solito copione. Ogni 4 novembre, in occasione della giornata della ‘Unità nazionale’ – da decenni indissolubilmente legata alla celebrazione delle Forze armate – le teste d’uovo della Difesa si sforzano di trovare la chiave giusta per rispolverare la retorica patriottarda e guerrafondaia. Ed in questo 2021 hanno potuto contare su un’occasione propizia: il centenario del ‘Milite ....>> CONTINUA A LEGGERE

Transizione ecologica e progetto pacifista

Foto
20.09.2021 - << Di rivoluzione verde s’è parlato a proposito della transizione ecologica affidata a Roberto Cingolani, già responsabile Tecnologie e Innovazione della Leonardo Aerospace. Peccato che dalle proposte del neoministro non emerga alcuna transizione verso un modello di sviluppo ecosostenibile. Dietro la vernice del green....>>  CONTINUA A LEGGERE


MULTIMEDIA


ERMETE A RADIO3 RAI SU BIBL. NAZ. NA.

Foto
24.06.22 - Ermete è intervenuto sul ventilato trasferimento a Palazzo Fuga della Biblioteca Nazionale di Napoli, nell'ambito della trasmissione "Prima Pagina" (Rai Radio 3) condotta da Alessandro  Campi. Dal min. 1:16:00 è possibile riascoltare quanto ho potuto brevemente dire su tale assurdo progetto e sul suo inquadramento in un piano generale di mercificazione e privatizzazione del patrimonio culturale di Napoli.
ASCOLTA SU RAIPLAYSOUND


VAS: L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA

2 giugno 2022 - VIDEO-MESSAGGIO DI ERMETE FERRARO, IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA "CHE RIPUDIA LA GUERRA"

WEBINAR SU RISORSE-CONFLITTI DI TEACHERS FOR FUTURE

Foto
22.03.2022 - Ho partecipato al webinar organizzato da 'teachers for future' sul nesso risorse-conflitti armati. dopo l'introduzione di monica capo e fabio giacomazzi, sono intervenuto insieme con antonio mazzeo.
l'incontro e' stato trasmesso in diretta sul canale you tube, dal quale e' possibile vederne la registrazione all'indirizzo:  
https://www.youtube.com/watch?v=GClYqxpMLVM&ab_channel=TeachersForFutureItalia

ERMETE A RADIO 3 RAI SULLA
PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA

Foto
​#primapagina #GadLerner #acquapubblica
​

Il 22 novembre 2021 sono intervenuto - come ecopacifista - alla trasmissione di Radio 3 Rai "Prima Pagina", condotta  dal noto giornalista Gad Lerner. Ho denunciato il preoccupante silenzio di gran parte dei media sulla palese privatizzazione dell'acqua favorita dal governo Draghi, a 10 anni dal referendum a tutela dell'acqua pubblica, tradito ripetutamente da molte forze politiche.
La trasmissione può essere riascoltata in podcast all'indirizzo
https://www.raiplayradio.it/.../prima.../archivio/puntate...  Il mio intervento alla puntata di lunedì 22 novembre di 'Prima Pagina' è ascoltabile a partire dal min. 1,19,55 >

ERMETE: UN ECOPACIFISTA
​PER NAPOLI 
 

Ottobre 2021 - Un video autoprodotto riassume alcune delle inizitive intraprese da Ermete nel corso della campagna elettorale per le elezioni amministrative di Napoli, in cui è stato candidato - come ecopacifistfa indipendente nelle liste di 'Potere al Popolo' , per il rinnovo del Consiglio Comunale e di quello della V Municipalità cittadina.
​

DIARIO DAL CARCERE DI UN OBIETTORE
DI COSCIENZA NAPOLITANO

Foto
Lunedì 13 dicembre, alle ore 18:30, nella sala ‘Merola’ della Parrocchia S. Maria della Libera in via Belvedere, il M.I.R. di Napoli ha presentato il libro «Uno spicchio di cielo dietro le sbarre», diario dal carcere di Claudio Pozzi, obiettore di coscienza al servizio militare negli anni ’70 (Pisa, Centro Gandhi Edizioni).Il prof. Ermete Ferraro,      ex obiettore e vicepresidente del M.I.R. Italia, ne ha discusso con l’Autore, e col dott. Pio Russo Krauss, presidente dell’Associazione “Marco Mascagna” e membro della Comunità Cristiana di via Caldieri. Anche alcuni partecipanti sono intervenuti .   
​
VIDEO DELL'INCONTRO

CONCORSO SCOLASTICO DEL
​M.I.R. DI NAPOLI

Foto
08.10.2021 - Video realizzato dagli studenti dell'ITE 'Tallini' di Castelforte (LT), in occasione della premiazione del Concorso Scolastico "Una parola per il Futuro", organizzato dal M.I.R. di Napoli. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre agli studenti dello stesso 'Tallini' e del Liceo Scientifico 'Alberti' di Minturno (LT), il Dirigente scolastico, prof. Polidoro, che ha affiancato i rappresentanti del M.I.R. di Napoli - Ermete Ferraro e Mirella De Simone - nella presentazione pubblica dell'iniziativa di educazione alla pace e nel conferimento del premio all'alunna Paola Di Tano (ITE 'Tallini').
PER APRIRE IL VIDEO CLICCARE SUL LINK DELLA PAGINA FACEBOOK DELL'INSTITUTO 'TALLINI' DI CASTELFORTE
CEMENTO & CITTA':ALLA RICERCA DEL VERDE PERDUTO
SABATO 29 MAGGIO 2021 - DALLE 9:00 ALLE 10:00
ERMETE FERRARO (V.A.S. NAPOLI) HA PARTECIPATO IN DIRETTA ALLA TRASMISSIONE:  "IMAGINE - IL MONDO CHE VORREI"
CONDOTTA DA FABIO IUORIO 
https://youtu.be/Q8rHM_mE6sY

V.A.S. PER L'EARTH DAY 2021

22.04.2021 -  In occasione della 'Giornata della Terra', V.A.S. aps ha prodotto e diffuso un video (vedi sopra), con interventi di esponenti ambientalisti, ecopacifisti e del mondo dell'ecologia sociale. Dopo l'introduzione del Presidente di VAS Stefano ZUPPELLO, si sono alternati: Loredana DE PETRIS (Presidente del Gruppo Misto al Senato), Elio PACILIO (Presidente di Green Cross Italia), Barbara SUZZI (Presidente Comitato Fibromialgici Uniti Italia), Giorgio DIAFERIA (Medico, Esec. VAS), Ermete FERRARO (CN MIR, Esec. VAS), Guido POLLICE (Pres. On. VAS) e Andrea DRAGO (Fridays For Future) 

Foto

1 OTT. 2020 - IL T.G. DI TELEVOMERO DEL 1° OTTOBRE (ORE 18,00 E 20,30 - CONDUTTRICE: FABIOLA CONSON) INTERVISTA ERMETE SUL LANCIO DELLA CAMPAGNA NAZIONALE 'SCUOLE SMILITARIZZATE'
> 
  https://youtu.be/MuNrjhKX4oM - dal minuto 22,23 


Foto
25 AGOSTO 2020 - INTERVISTA AD ERMETE DI DIEGO DIONORO (TGR CAMPANIA DI  RAI 3), PER ILLUSTRARE IL LANCIO A SETTEMBRE DELLA CAMPAGNA NAZIONALE #SCUOLE_SMILITARIZZATE, ANDATA IN ONDA IL 25 AGOSTO ALLE ORE 14:00,  (DAL MINUTO 7:50 > ) >>  https://www.rainews.it/tgr/campania/notiziari/index.html?/tgr/video/2020/08/ContentItem-fe3dc0ab-fafb-4b73-ade0-0daac02aca10.html


Foto
SETT. 2020 - VIDEO DI PRESENTAZIONE SINTETICA DELLA CAMPAGNA NAZIONALE #SCUOLE_SMILITARIZZATE , >> https://www.youtube.com/watch?v=Kbh8oKCKN4Q&t=13s   | VEDERE ANCHE >> https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=Kbh8oKCKN4Q&feature=share&fbclid=IwAR3H5nq3zPe5YN2jBUcY2uSMlrnpzcUGVDh4dol-FRaUfEZlH6XC-sCeW_Y


Foto
26 GIUGNO 2020 -  INTERVISTA AD ERMETE DI MONICA CAPO, ALLA MANIFESTAZIONE PER LA SCUOLA (NAPOLI - P.ZZA PLEBISCITO) , CON RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA TAGLI ALLE SPESE SOCIALI ED AUMENTO DI QUELLE MILITARI.
CLICCARE SUL LINK SEGUENTE >> 
https://www.facebook.com/monicadiavolobiondo/videos/10219945564702594/ 



Foto
  • Profilo personale:   https://www.facebook.com/ermete.ferraro​
  • Pagine:
  • ​Riconciliazione MIR Napoli
  • ​VAS Campania
  • La Civiltà del Sole​
  • Prutezzione d''a lengua napul.
  • ​Napoli Città di Pace

https://www.agoravox.it/Ermete-Ferraro
Ultimo articolo pubblicato:
"BLACK FRIDAY (NOT) FOR FUTURE"
https://www.agoravox.it/Black-Friday-not-for-Future.html 

Foto
https://issuu.com/ermeteferraro
​Ultima pubblicazione scaricabile:
"LA COLOMBA E IL RAMOSCELLO" >> 
https://issuu.com/home/published/la_colomba_e_il_ramoscello 
Foto
Visita  https://www.linkedin.com/in/ermeteferraro/   e scarica il profilo >>
profile__1_.pdf
File Size: 59 kb
File Type: pdf
Download File


Foto
 https://independent.academia.edu/FerraroErmete
​
Ultime pubblicazioni scaricabili:
  1. DISARMIAMO LA NOSTRA SCUOLA >>           https://www.academia.edu/40895582/Disarmiamo_la_nostra_scuola_di_Ermete_Ferraro
  2. ​PRESIDIARE L'EMERGENZA? >> https://www.academia.edu/42327562/Presidiare_lemergenza_Ermete_Ferraro
  3. RICONCILI-AZIONI  >>  https://www.academia.edu/43024089/RICONCILI-AZIONI_Ermete_Ferraro
  4. ​FENOMENOLOGIA DELLO 'STRUMENTO MILITARE >>  https://www.academia.edu/43188396/FENOMENOLOGIA_DELLO_STRUMENTO_MILITARE_Esercito_italiano 
  5. ​ECOLINGUISTICA: UN CAMPO INESPLORATO DA COLTIVARE >> https://www.academia.edu/44801861/Ermete_Ferraro_Ecolinguistica_un_campo_inesplorato_da_coltivare_
Powered by Create your own unique website with customizable templates.